DOGLIANI SUPERIORE MAIOLI 2012

Cantina ABBONA ANNA MARIA

Nazione Italia

Regione Piemonte

Vigneto Maioli di 1,5 ha di vigneto vecchio (1936/1943)
Sistema di allevamento: guyot
Terreno: tufo e marne calcaree
Altitudine:500 mt. S.l.m.
Esposizione: sud/sud-ovest con forte pendenza
Resa per ettaro :50 Q/ha
N° di bottiglie 7000
Le terre bianche e la buona esposizione danno buon corpo e anche una buona longevità mentre l'altitudine (500- 550 mt. S.l.m.) ci assicura profumi intensi e freschezza al palato.

Vitigno

Dolcetto

Grado alcolico %

14%

Temperatura di servizio

16

Vendemmia

fine di settembre/inizio ottobre

Macerazione

Vinificazione tradizionale in vasche di acciaio con macerazione di 8/10 giorni

Fermentazione

in autunno

Affinamento

in acciaio per 22 mesi

Bottiglia

Bordolese

Bicchiere

Borgogna

ABBONA ANNA MARIA

ABBONA ANNA MARIA

È grazie a mio marito Franco Schellino che nel 1989 ho deciso di abbandonare il lavoro di grafico pubblicitario e di ritornare a casa, riprendendo con lui le vecchie vigne piantate dal nonno, imparando a potarle e a legarle, lavorando con lui e con i miei genitori per anni nel vigneto.
Per noi non è stato difficile continuare nel solco già tracciato dalla mia famiglia, anche se abbiamo apportato tecnologie nuove e cantine più moderne, il carattere e l'identità dei nostri vini rimane sempre tradizionale. Certo abbiamo ricercato in tutti questi anni il giusto equilibrio tra struttura ed eleganza, tra corpo e bevibilità e credo la collina sulla quale produciamo ci abbia molto facilitato il compito.
Da quattro generazioni coltiviamo dolcetto e non abbiamo mai pensato di estirpare o innestare altre varietà: i nostri vigneti vecchi di oltre settant'anni ci permettono oggi di produrre quattro dolcetti che riassumono tutte le espressioni che questo vitigno ci può offrire: dal vino semplice e quotidiano a quello di grande struttura e di medio invecchiamento

abbona-anna-maria-dogliani-superiore-–-maioli
abbona-anna-maria-dogliani-superiore-–-maioli