LAMBRUSCO ROSSOVIOLA IGP VIGNETO SAETTI 2014

Cantina SAETTI LUCIANO

Nazione Italia

Regione Emilia Romagna

Uvaggio Salamino di Santa Croce in purezza
Sistema di allevamento Spalliera
Età delle piante 40 anni
Produzione per ettaro 12 tonnellate
Vinificazione La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21° con macerazioni della durata di tre giorni; il completamento della fermentazione alcolica avviene senza la presenza delle vinacce al fine di ottenere un prodotto più fine. Nella successiva primavera avviene la fermentazione rigorosamente in bottiglia in ambienti a temperatura controllata.
Sboccatura Dopo un affinamento sulle fecce fini in bottiglia per almeno sei mesi il vino viene sboccato e immesso al consumo.
L'OBIETTIVO è quello di conservare tutte le proprietà organolettiche naturali e le proprietà benefiche che un vino senza conservanti riesce a trasmetterci, SENZA AGGIUNGERE ANIDRIDE SOLFOROSA.

Vitigno

Lambrusco

Grado alcolico %

12%

Temperatura di servizio

12/14

Vendemmia

Manuale

Bottiglia

Borgognotta

Caratteristiche

Di colore rosso rubino con perlage fine e persistente risalta al naso per i sentori di viola e frutti rossi. Al gusto si presenta di grande spessore, morbido, con sentori che riportano alla vera tradizione del lambrusco.

SAETTI LUCIANO

SAETTI LUCIANO

Vigneto Saetti è un'azienda vitivinicola familiare, fondata nel 1998 da Luciano Saetti, viticoltore da generazioni per tradizione.

Il suo vigneto, situato nel comprensorio DOC di Santa Croce in provincia di Modena si estende su una superficie di 2,80 ettari contigui di terreno specializzato iscritto alla Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB).
Tutti gli sforzi , insieme ad una notevole diminuzione della quantità di produzione ed ad un accurato lavoro di vinificazione, hanno portato l'azienda a produrre vini senza aggiunta di solforosa.

Sono tutti prodotti in grado di sprigionare profumi e sapori che riportano alle antiche tradizioni e al gusto sincero di un vino prodotto senza l'aiuto di sostanze chimiche.

saetti-luciano-lambrusco-rossoviola-igp-vigneto-saetti
saetti-luciano-lambrusco-rossoviola-igp-vigneto-saetti